Dolp'S Studio
NEI TRE CINQUE STELLE DI SELECT HOTELS COLLECTION SI CELEBRERA' LA FESTA NAZIONALE SVIZZERA

L'iniziativa nata da un'idea dell'Associazione Alteo Dolcini vedrà, il primo d'agosto, giorno in cui gli svizzeri sono in festa, la distribuzione gratuita del volume “La Svizzera è nata in Romagna” ai turisti della Confederazione ospiti negli alberghi Palace Hotel di Milano Marittima, Grand Hotel da Vinci di Cesenatico e Grand Hotel Rimini. Si deve, infatti, ad Alteo Dolcini, storico e studioso della Romagna, la riscoperta della Lettera di Faenza che può essere considerata il seme da cui è nata la Confederazione Elvetica.

Il 1 agosto sarà celebrata anche in Romagna la Festa Nazionale Svizzera. L'iniziativa è nata da un'idea dell'Associazione Alteo Dolcini che ha promosso la distribuzione gratuita del libro “La Svizzera è nata in Romagna”, ultima opera di Alteo Dolcini, instancabile cultore della Romagna, ai turisti svizzeri in vacanza nella riviera romagnola. Il valore evocativo dell’iniziativa è rafforzato dalla ricorrenza dei settecento anni dalla battaglia di Morgarten, evento che sancì l’indipendenza della Confederazione Elvetica. L’iniziativa dell’Associazione Alteo Dolcini è stata realizzata grazie alla collaborazione di Apt Emilia-Romagna e del gruppo Select Hotels Collection della Famiglia Batani. Tre le strutture alberghiere interessate, una per ogni provincia romagnola: il Grand Hotel Rimini, il Grand Hotel Da Vinci a Cesenatico e il Palace Hotel a Milano Marittima.

I turisti svizzeri ospitati in questi alberghi riceveranno, alla presenza di Liviana Zanetti Presidente APT Emilia-Romagna, Alessandro Rapone Presidente del Circolo Svizzero della Romagna, Andrea Dolcini figlio dell’autore e Antonio Batani proprietario di Select Hotels Collection, una copia del libro “La Svizzera è nata in Romagna” nel quale Alteo Dolcini ha portato in luce il valore storico della “Lettera di Faenza” che può essere considerata come il seme da cui è nata la Confederazione Elvetica. Nella foto un momento della presentazione dell'iniziativa al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico, presenti Andrea Dolcini figlio dell'autore del libro "la Svizzera è nata in Romagna" , Lina e Vanni Dolcini di Dolp's Studio, Leopoldo Veronese direttore del Grand Hotel da Vinci di Cesenatico, Cristina Bernagozzi responsabile comunicazione “ Select Hotel”, Fabio Grassi responsabile ufficio stampa di Apt Servizi Emilia Romagna, Alessandro Rapone Presidente del Circolo Svizzero della Romagna, Liviana Zanetti Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna, e i turisti svizzeri ospiti al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico.

www.selecthotels.it

Dolp’s Studio s.a.s. – Via Piero Maroncelli n. 19 – 47100 Forlì

Tel. 0543-31148, Fax 0543-456692, E-mail vanni@dolpsstudio.it www.dolpsstudio.it cell. 335 5710451

comunicato Scarica il comunicato